Il Sindaco di Lonigo Pier Luigi Giacomello ha presentato, nella prestigiosa Sala Rossa di Villa San Fermo, il progetto esecutivo del nuovo Centro Diurno per i malati di Alzheimer e anziani non autosufficienti che sarà realizzato nel parco della Casa di Riposo Villa Serena.
Presenti con il Sindaco, l’assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin, il direttore generale dell’Ulss 8 Patrizia Simionato, il direttore dei servizi socio-sanitari dell’Ulss 8 Achille Di Falco, il presidente della Casa di Riposo Villa Serena Valter Rebesan, il vicepresidente della Fondazione Farmacia Miotti Giuliano Benetazzo e la presidente dell’Associazione AMA Ovest Vicentino Anna Perlotto.
La comunità di Lonigo, dunque, si arricchisce di un nuovo, importante progetto: la realizzazione di una nuova struttura, un Centro Diurno per Anziani non autosufficienti affetti da Alzheimer o da altre malattie che richiedono che queste persone vengano costantemente assistite.
Un centro riservato alle persone che sono ancora nella fase iniziale della malattia, prima che possa intervenire il Sistema Sanitario Nazionale, cioè quando esse sono ancora a totale carico dei famigliari.
Grazie a questa nuova struttura, queste persone potranno essere accompagnate al mattino al Centro Diurno, accudite per tutto il giorno da personale professionalmente preparato e essere poi riaccompagnate a casa alla sera.
Si tratta di un servizio fortemente a supporto della domiciliarità che mancava nella città, ma anche nel territorio, e che si affianca a quello già esistente del Centro Residenziale per l’Alzheimer – 25 posti, sempre nella casa di riposo Villa Serena – per i malati che sono arrivati nella fase grave della malattia e che non possono più tornare a casa.
Il nuovo Centro Diurno – in grado di ospitare 30 persone – sarà realizzato all’interno del parco della Casa di Riposo Villa Serena, e sarà contiguo alla struttura già esistente in modo da usare al meglio tutti gli spazi.
“Unendo le forze tra Comune, Villa Serena e Fondazione Miotti, siamo riusciti ad avere tutto quello che ci serve per la realizzazione – commenta il Sindaco Pierluigi Giacomello –: il progetto, il posto, i fondi sia per costruire che per far partire il Centro Diurno e abbiamo già coinvolto l’Ulss8 per far entrare la struttura nel sistema sanitario della nostra provincia. Inutile dire quanto grande sia la mia riconoscenza verso il Presidente della Casa di Riposo Villa Serena, Valter Rebesan, il presidente della Fondazione Farmacia Miotti, Gastone Faietti, e i loro rispettivi Consigli di Amministrazione, che hanno prima condiviso e poi approvato e sponsorizzato questo progetto così utile per la nostra città”.
L’importo totale dell’opera è di circa 1.110.000 euro ed è interamente finanziato grazie ad un protocollo d’intesa firmato tra la Fondazione Farmacia Miotti, la Casa di Riposo Villa Serena e il Comune di Lonigo.
“Mi fa piacere che, facendo squadra assieme alla Fondazione Miotti e a Villa Serena, siamo riusciti a fare in pochissimo tempo tutto ciò, superando tra l’altro anche gli ostacoli burocratici. Questa è un’opera di una importanza straordinaria dal punto di vista sociale. La mia soddisfazione è grande anche perché sia il CdA della Casa di Riposo sia quello della Fondazione hanno fin da subito risposto in modo entusiastico alla proposta di impegnarsi su un progetto così importante e ambizioso. Nel nostro comune si è instaurato un clima di collaborazione tra tutti i vari enti di cui sono veramente orgoglioso e che sta dando grandi frutti, grazie anche all’ampio supporto dell’Ulss8, che ringrazio. Questa iniziativa – conclude Giacomello – si inserisce in una serie più ampia, come ad esempio il Gruppo Sollievo Ama, che rendono il nostro territorio pronto ad aiutare e alleviare le famiglie. Una volta ancora, dimostriamo la nostra attenzione verso le persone anziane, a cui dobbiamo molto”.
“Ringraziamo il Comune e la Fondazione Miotti per il fondamentale supporto a questo ambizioso progetto – afferma il presidente dell’Ipab Villa Serena, Valter Rebesan –. Grazie al nuovo Centro Diurno, il nostro centro servizi diventerà ancora di più un punto di riferimento per la città di Lonigo e l’area berica. Sappiamo che l’allungamento della vita media è spesso e purtroppo correlato ad un aumento dei casi di malattie degenerative del sistema cognitivo. Questa nuova struttura vuole proprio rispondere alla necessità di assistenza a favore delle persone che ne soffrono e delle loro famiglie”.
“La Fondazione Miotti è sempre più impegnata in progetti rilevanti per la qualità della vita e il sostegno delle persone più fragili del Comune di Lonigo – conclude il presidente della Fondazione, Gastone Faietti –. Nel nostro Comune si è instaurato un clima di collaborazione che non si vedeva da anni e questo sta consentendo di realizzare progetti che prima sembravano irrealizzabili e che invece ora, lavorando in squadra in questo modo, vengono messi a terra in tempi molto rapidi. La Fondazione Miotti è orgogliosa di poter dare il suo contributo”.
Comunicato stampa Città di Lonigo