Con DGR n. 752/2024 la Regione del Veneto ha stanziato un contributo economico finalizzato anche a sostenere i costi delle Residenze per Anziani. Per accedere ai contributi è necessario presentare domanda entro il giorno 3 dicembre 2024 presso l’Azienda ULSS 8 Berica con le seguenti modalità:
- Accedere al portale dell’Azienda ULSS 8, consultare l’Avviso Pubblico e visionare i requisiti e la documentazione richiesta;
- Scaricare, stampare e compilare il modulo di domanda;
- Allegare alla domanda: fotocopia del documento di identità del beneficiario, scheda SVaMa (per progetti di residenzialità), attestazione ISEE, nomina del Tutore Legale o dell’Amministratore di Sostegno da parte del Giudice Tutelare (se presente). In caso di presentazione della domanda da parte di un famigliare o del tutore legale, allegare alla domanda anche: modulo di delega (compilato), fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato.
Presentarsi con tutta la documentazione, durante gli orari di apertura, presso lo sportello dell’Azienda ULSS 8, Ufficio Non Autosufficienza ULSS 8 Berica:
- ATS VEN_05 Arzignano: lunedì, mercoledì, venerdì, ore 8:30 – 12:30 c/o U.O.C. Disabilità e non Autosufficienza, Via del Mille 2/b, Arzignano
- ATS VEN_06 Vicenza: lunedì, mercoledì, venerdì, ore 8:30 – 12:30 c/o U.O.C. Disabilità e non Autosufficienza, Corso SS. Felice e Fortunato 229, Vicenza
Possono presentare richiesta tutti gli ospiti che abbiano le seguenti caratteristiche al momento della presentazione della domanda:
- Residenza in Veneto
- Già sottoposti a “valutazione multidimensionale” (SVaMa di cui alle D.G.R.V. n. 1133/2008 e n. 2961/2012) in sede di Unità Valutativa Multiprofessionale distrettuale, il cui punteggio non sia inferiore a 70
- In possesso di un ISEE sociosanitario in corso di validità avente un valore non superiore a 40.000,00€
- Senza esclusione di luoghi di assistenza: a domicilio, in forma di co-housing, in gruppi appartamento, in appartamenti singoli o in struttura (casa di riposo).
Per completezza di informazioni si specifica che Villa Serena di Lonigo non è responsabile per tale richiesta, che va presentata unicamente all’Aulss di pertinenza.
Di seguito il riferimento link utile: https://www.aulss8.veneto.it/avviso-pubblico-per-il-riconoscimento-di-contributi-economicifinalizzati-al-sostegno-nella-gestione-dei-carichi-assistenziali-della-persona-anziana-dinorma-ultrasessantacinquenne-non-autosufficien
Con riferimento alla sopracitata DGRV 752/2024, sono state richieste alcune delucidazioni per una più corretta interpretazione del bando. Ecco le info e i chiarimenti sull’avviso pubblico di cui alla DGRV 752/2024, così come sono stati forniti dall’Aulss 8:
- Tra i destinatari del contributo sono contemplati anche i titolari di quota sanitaria di accesso o impegnativa di residenzialità? Si conferma che i tra i destinatari del contributo sono contemplati anche i titolari di QSA/IR.
- Se sì, fa fede l’ultima SVAMA redatta in UVMD, anche se molto datata? Sì, se in possesso di SVAMA, anche se datata. Pertanto se un utente è stato sottoposto ad una valutazione SVAMA, anche da più di 6 o 12 mesi, sia che sia titolare di IR o meno, sia che sia in struttura a qualsiasi titolo o al proprio domicilio, può presentare domanda facendo valere la SVAMA in suo possesso finalizzata a progetti di residenzialità o semiresidenzialità definitivi o temporanei.
- Non è ben chiaro chi sono i soggetti che rientrano nella “graduatoria a domicilio” (punto G), anche in ragione del fatto che si specifica che nella “graduatoria in struttura” ha priorità chi è dipendente da Ente pubblico ma non ancora inserito in Struttura (e quindi potrebbe essere ancora a domicilio). Le due graduatorie sono da intendersi come contributo economico per due progettualità distinte, una a sostegno della domiciliarità e una a supporto della retta alberghiera? Si possono esemplificare alcune fattispecie: graduatoria a domicilio, ossia utente sottoposto a SVAMA 3 anni fa, non più in graduatoria, assistito a domicilio; graduatoria a domicilio: utente sottoposto a SVAMA con esclusivo progetto di semiresidenzialità; graduatoria in struttura: utente sottoposto a SVAMA entro i 6 o 12 mesi, inserito in graduatoria, in attesa di ingresso o in struttura a titolo privato; graduatoria in struttura: utente sottoposto a SVAMA anche da più di 12 mesi, titolare di IR.
- Come posso acquisire la valutazione SVAMA completa? Il titolare di tale documento è sempre ed esclusivamente il distretto di residenza al momento dell’ingresso in struttura e può essere rilasciato tramite richiesta di accesso agli atti. In caso di difficoltà nel reperire tale documento si invita a prendere contatti con gli sportelli Ulss preposti all’acquisizione della domanda per indicazioni sulle modalità.