L’accesso a Villa Serena avviene su richiesta dell’interessato, del Tutore/Amministratore di Sostegno o di un familiare dello stesso, previa valutazione S.Va.M.A. (Scheda di Valutazione Multidimensionale dell’Adulto/Anziano) redatta in U.V.M.D. (Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale).
Nel caso di persona valutata non autosufficiente dalla U.V.M.D., il nominativo sarà inserito a cura dell’A. ULSS n°8 in una graduatoria unica riferita a tutto il territorio della stessa A. ULSS n°8, utile a definire sia i tempi di ingresso, sia la possibilità di fruizione di un contributo in conto retta previsto dalla Regione (Impegnativa di Residenzialità).
Nel caso di richiedenti valutati autosufficienti o parzialmente autosufficienti, il nominativo sarà inserito anche in una graduatoria interna formata da Villa Serena.
In quest’ultimo caso, l’ordine di ingresso risponde a criteri stabiliti dall’Amministrazione quali, ad esempio, la residenza presso il Comune di Lonigo, l’urgenza del ricovero per ragioni di salute e/o mancanza di una rete di supporto al domicilio o altro.