Le attività che proponiamo ai nostri ospiti lucidi o solo parzialmente compromessi cognitivamente si basano su una metodologia legata a progetti, con la definizione di obiettivi e strategie operative chiari.

Le attività di gruppo, sviluppate e concretizzate interamente dall’educatore, si possono suddividere tra quelle prevalentemente ludiche (come la tombola o le bocce), quelle cognitive (come l’appuntamento con la storia o “turisti per caso”) e quelle pratiche (come il laboratorio di cucina).

Tutte le attività favoriscono l’orientamento spazio-temporale, grazie anche alla valorizzazione della cura di arredi e complementi: fiori secchi, cesti di frutta, armadi, comodini, credenze, quadri, eccetera, atti a ricreare un ambiente accogliente e domestico.

Alcuni esempi:

Cruciverba: esercizi finalizzati a tener allenata la memoria (parole crociate di facile soluzione) e indovinelli vari.

Ok il prezzo è giusto: attività fondata sulla conoscenza di costi e prezzi relativi ai generi di prima necessità, come il caffè, il latte o la pasta.

Gioco dell’oca: attività ludica con domande di cultura generale.

Caffè con gli amici: stimolazione della memoria procedurale; gli ospiti vengono coinvolti nella preparazione del caffè: mettere l’acqua, riempire il filtro, accendere la piastra, mischiare il caffè prima di versarlo, eccetera). Segue la lettura del giornale e la discussione su tematiche varie: vite dei santi, feste legate al periodo dell’anno e alla stagionalità, eccetera).

Esplorando il corpo umano: attività che mira a far conoscere agli anziani il proprio corpo, gli organi, gli apparati e le varie patologie.

Invito all’opera: attività di ascolto e commento di brani lirici.

La gazzetta dello sport: attività in cui ci si misura con la vita di grandi sportivi del passato (Bartali, Coppi, Pelè…), narrandone vicende sportive e private.

Tombola: attività ludica che stimola le capacità logiche; una volta al mese sono previsti premi e regali in base ad una classifica aggiornata settimanalmente.

Filò: attività della reminescenza; si trattano temi relativi al passato: la lissia, la trebbiatura, i bachi da seta, eccetera.

Appuntamento con la storia: discussioni relative a famosi personaggi storici o avvenimenti del passato.

Cineforum: visione di documentari o film del passato.

Ginnastica di gruppo: attività che mira al mantenimento di alcune capacità motorie e manuali, con relativi giochi di gruppo, come bocce o birilli.

Turisti per caso: attività che punta a far conoscere usi e costumi di paesi lontani o di varie regioni italiane.

Raccontando l’arte: attività in cui si osservano, grazie a poster e illustrazioni, le opere dei grandi pittori (scuola fiamminga, Rinascimento, Impressionismo, eccetera).

Arte e mestieri: storia delle professioni scomparse.

Gite: brevi uscite in comitiva, effettuate nella bella stagione, per visitare luoghi e santuari cari agli ospiti: Monte Berico, Chiampo, fattorie didattiche, eccetera.

Festa dei compleanni: attività svolta una volta al mese per ricordare i festeggiati del periodo.

Giornalino: saltuariamente, in media ogni tre mesi, esce il giornalino della casa di riposo, intitolato “Buon giorno Villa Serena”.

Laboratorio di cucina: attualmente si organizza soprattutto la pulizia delle verdure (sgranatura di legumi o cornette).

Piano bar e musichiere: servendoci di un apparecchio acustico, si trascorre qualche ora in ascolto; a seguire si prepara un fac-simile del famoso musichiere di Mario Riva, con quesiti relativi alle melodie suonate.

Economia domestica: attività in cui  si trattano problematiche relative alla gestione della casa, come la pulizia dei vetri, la dispensa, il bucato, il guardaroba, la spesa, il trasloco, eccetera.

Ma come ti vesti?: attività centrata  sullo studio della moda e dei vari capi di abbigliamento, con consigli relativi alla cura del corpo.

L’angolo della poesia: attività fondata sull’ascolto e sul commento di rime e versi celebri.

Forum: attività che si basa sulla discussione di tematiche di attualità.

Le ciaccole (orientamento): facili stimolazioni per ospiti fortemente compromessi cognitivamente del Nucleo Magnolia-Gelso.