In alcune città italiane la tradizione vuole che, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, Santa Lucia, assieme al suo instancabile asinello, si rechi nelle case dei bambini per portare in dono dolciumi o giocattoli. Quest’anno, però, la Santa ha voluto pensare anche ai più grandicelli, visto che ha fatto visita nientepopodimeno che alla nostra casa di riposo.
Beh, non proprio lei in persona, dato che era molto indaffarata. Per portare i doni ai nostri anziani, ha incaricato i fidati Alpini di Grancona e Val Liona (che comunque di asini se ne intendono…). E che doni! Ben due televisori di ultima generazione, consegnati alla presenza del nostro presidente Valter Rebesan e di un nutrito gruppo di ospiti.
Il regalo è stato molto apprezzato, in quanto la tv rappresenta una importante occasione di svago per gli ultranovantenni che vivono in Villa Serena. Terminate, infatti, le attività giornaliere e le visite con i familiari, l’occupazione preferita rimane quella di qualche buon vecchio film o di alcune trasmissioni di carattere religioso, la recita del Rosario e la Santa Messa in primis.
Gli Alpini poi, son amici indiscussi della terza età: i loro canti e il loro animo gioioso hanno infatti rallegrato lo spirito degli ospiti. Il ringraziamento rivolto a loro è quindi doppio!
A gradire particolarmente l’incontro, il nostro alpino centenario Secondo, non foss’altro che per la presenza, tra i quattro emissari di Santa Lucia, di un quasi omonimo di nome… Primo!