La devozione cristiana è un sentire molto diffuso tra i nostri ospiti. Il servizio religioso, dunque, nella nostra struttura riveste un ruolo importante.
Ne è testimonianza l’evento di fede svoltosi il 7 ottobre quando, in occasione della Festa dei Nonni celebrata la domenica precedente con aperture straordinarie alle visite dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17, Villa Serena ha ospitato la statua del Gesù Bambino di Praga proveniente dal santuario di Arenzano Ligure.
La statua è la fedele copia dell’originale che si trova nella capitale ceca, donata ai Carmelitani di quella città nel 1628 dalla principessa Polissena Lobkowitz. Essa raffigura Gesù Bambino in abiti regali e con le insegne da sovrano, nell’atto di benedire, sottolineando, insieme alla vera umanità di Cristo, anche la sua divinità.
La storia del Gesù Bambino del santuario di Arenzano Ligure
Il culto a Gesù Bambino, come spiega il sito del santuario, giunse ad Arenzano nel 1900, grazie a un piccolo quadro esposto dai Carmelitani nella loro chiesetta. Questo semplice atto di pietà dette avvio a uno straordinario movimento di devozione, accompagnato da grazie e miracoli. Nel 1902 il quadretto fu sostituito da una statua simile a quella di Praga.
L’afflusso crescente dei devoti motivò la costruzione del Santuario – primo nel mondo a lui dedicato – iniziato nel 1904 e inaugurato nel 1908. Nel 1924 la statua venne solennemente incoronata dal Card. Raffaele Merry del Val, inviato dal papa Pio XI, che nel 1928 insignì il Santuario del titolo di Basilica.
Nel 1951, per volere del superiore provinciale, P. Anastasio Ballestrero (divenuto poi superiore generale dei Carmelitani, Arcivescovo di Bari e di Torino, Cardinale e presidente della CEI) venne aperto il Seminario di Gesù Bambino, che ancora oggi accoglie ragazzi delle scuole medie e superiori in preparazione al sacerdozio e alla vita consacrata. Negli anni Sessanta la Basilica fu ampliata con la creazione dei transetti, e arricchita con le maioliche di A. Biancini, le statue di G. Galletti e il presepe permanente in ceramica di E. Salino. Dal 1971 è attivo il centro di animazione missionaria in collegamento con la Rep. Centrafricana. Oggi il Santuario è fra i primi della Liguria per numero di pellegrini che giungono da tutta Italia e dall’estero.
La devozione in Villa Serena
L’esposizione della statua nella nostra struttura è stata accompagnata da un momento di preghiera e da una messa organizzati da Fra’ Dino, nostro padre spirituale, in collaborazione con Padre Andrea dell’ordine dei Carmelitani scalzi di Arenzano). È stato un momento di raccoglimento e profonda commozione, per via del messaggio di grazia e di pace di cui è portatore il Gesù Bambino.
Il nostro servizio religioso
Come detto, il nostro servizio religioso si avvale dell’aiuto di Fra’ Dino, padre francescano del convento di San Daniele di Lonigo, che mette a disposizione il suo tempo per celebrare la Santa Messa settimanale, distribuire l’Eucarestia agli ospiti che non possono partecipare alla Santa Messa, confessare e amministrare il sacramento per gli infermi e, soprattutto, per instaurare un rapporto di fiducia, confidenza e conforto con la persona sofferente, sempre nel rispetto del credo della persona stessa.