Con l’età, la mente tende a perdere velocità, proprio come il corpo. È dunque essenziale allenare le funzioni cognitive, ossia memoria, attenzione, linguaggio e funzioni esecutive, per preservare il più a lungo possibile queste capacità.
Ma come fare? In Villa Serena, da un paio di mesi, ci viene in soccorso la tecnologia. Si chiama “Sofia” ed è un’applicazione elaborata da Dynseo e sviluppata da professionisti sanitari che, tramite l’utilizzo di un tablet, offre ai nostri ospiti una stimolazione secondo gli standard più moderni. “Sofia” propone più di 30 giochi di memoria adatti a tenere allenate le funzioni cognitive in modo personalizzato, tenendo in considerazione le abilità di ogni persona. Non ci sono limiti di tempo né punteggi, l’importante è divertirsi.
E il divertimento di certo non manca, perché le risposte ai quiz, come ai tempi di Mike Bongiorno, non sono del tutto banali. Alcuni esempi: quanti camini aveva il Titanic? Oppure, da che regione proviene lo zabaione? Ecco allora che le menti fumano, ognuno dice il proprio parere, convinto della propria teoria, e il buon umore si propaga tra i partecipanti.
I giochi preferiti sono “Caccia alla talpa”, “Memory” e i calcoli matematici. Nell’affrontarli, gli ospiti prendono sempre più confidenza con il tablet e, quando hanno la risposta giusta, chiedono entusiasti: “Allora posso strucare?”.
Le caratteristiche di “Sofia”
Come sottolinea il sito della Dynseo, i giochi di memoria sono appositamente studiati per gli anziani affetti da disturbi cognitivi come l’Alzheimer, il Parkinson e altre malattie neurodegenerative e offrono loro un’esperienza divertente e stimolante senza frustrazioni.
I giochi culturali aiutano a sviluppare le conoscenze e a ravvivare i ricordi per rafforzare le capacità mentali. Queste attività divertenti sono studiate appositamente per stimolare la memoria, incoraggiando discussioni vivaci e commoventi sulle esperienze passate.
I giochi a due sono un ottimo modo per comunicare e condividere aneddoti e ricordi. Che si tratti di una persona cara, di un assistente domiciliare o di un operatore sanitario, questi momenti di calore rafforzano i legami emotivi e stimolano le facoltà intellettuali.
I professionisti e gli operatori di Villa Serena hanno poi accesso a funzionalità esclusive: creazione di profili illimitati, possibilità di filtrare i giochi per funzione cognitiva target o per categoria (attività di gruppo, giochi per 2 o attività individuali). In opzione, l’accesso a una piattaforma sicura permette di creare profili di giocatori, con raccomandazioni personalizzate e un’analisi delle funzioni cognitive stimolate.
Insomma, divertimento e apprendimento, senza inutili pressioni, con l’obiettivo primario del benessere dei nostri ospiti.