“Sei stato una personale ‘speciale’ per la tua intelligenza e memoria, la curiosità di sapere, la vasta cultura […] Molti ti hanno riconosciuto la volontà di reagire da protagonista a una vita difficile, per un destino piuttosto avverso. Grazie Ivo! Tu rimani nel nostro pensiero e nel nostro cuore. I compagni di viaggio e gli amici che hanno ricevuto il tuo affetto”. Parole incise sulla targa in memoria di Ivo Griffani, un ospite, appunto, ‘speciale’ del nostro Nucleo Quercia che se n’è andato nel giugno 2020.
Le volontarie di Villa Serena hanno voluto ricordarlo non solo con la targa, affissa nel reparto, ma anche con un ulivo, piantato nel nostro grande giardino con i proventi derivanti dalla vendita del libro “Saggio sul teatro e divagazioni”, scritto proprio da Griffani con l’aiuto di alcune di loro. Sì, perché Ivo amava profondamente il teatro. Una passione coltivata all’interno della struttura e in particolare del gruppo teatrale, di cui faceva parte.
Quanto ricavato dalla vendita del libro ha finanziato pure l’acquisto del gioco in scatola “Metti a fuoco”, a disposizione degli ospiti del Nucleo Quercia per stimolare le loro abilità cognitive.
È stata forte l’emozione quando il reparto ha ospitato l’incontro in memoria di Ivo, cui hanno partecipato gli ospiti, i loro familiari e le volontarie. Il modo migliore per salutare un grande amico, la cui memoria continuerà a vivere nell’ulivo che, giorno dopo giorno, crescerà nel nostro giardino.